Carr Caleb - 1994 - L'alienista by Carr Caleb

Carr Caleb - 1994 - L'alienista by Carr Caleb

autore:Carr Caleb [Carr Caleb]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788822717290
Google: n2k-DwAAQBAJ
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2017-11-29T23:00:00+00:00


25

L’idea di mettere sotto sorveglianza i principali luoghi di prostituzione giovanile di New York nei giorni in cui temevamo che il nostro assassino potesse colpire venne a Lucius Isaacson. Non si poteva negare la delicatezza dell’operazione. Se si fosse diffusa la notizia che erano tenuti sotto controllo, bar e bordelli avrebbero perso un gran numero di clienti. Pertanto era inutile sperare nella collaborazione dei proprietari; avremmo dovuto appostarci in modo da non farci vedere né da loro, né dal nostro uomo. Ma poiché Lucius ammise subito di non intendersi abbastanza di quel genere di operazioni, interpellammo l’unico esperto in materia della nostra banda: Stevie Taggert. Nella sua carriera criminale si contavano numerosi furti in case e appartamenti, e Stevie sapeva certo come organizzare una sorveglianza senza dare nell’occhio. Quando quel sabato pomeriggio entrò nel quartier generale e ci trovò seduti a semicerchio con gli occhi fissi su di lui, probabilmente temette di essere di nuovo nei guai, e dato che Kreizler gli aveva spesso raccomandato di dimenticare il suo delittuoso passato, non fu facile indurlo a parlare di certe cose. Una volta convintosi che avevamo veramente bisogno del suo aiuto, però, si dispose di buon grado a continuare quella conversazione.

In un primo tempo avevamo pensato di nasconderci fuori dei locali in cui era più probabile si recasse l’assassino: Paresis Hall, Golden Rule, Shang Draper’s nel Tenderloin, Slide in Bleecker Street e Black and Tan di Frank Stephenson, anch’esso in Bleecker Street, dove si offrivano donne e ragazzi bianchi a neri e a orientali. Ma quel piano aveva molti difetti, o almeno così ci assicurò Stevie succhiando rumorosamente un pezzo di liquirizia. Prima di tutto sapevamo che l’assassino si spostava sui tetti: avremmo quindi avuto maggiori probabilità di successo e sollevato meno sospetti se avessimo cercato di intercettarlo lassù. D’altronde, anche a prescindere dalla resistenza fisica che avremmo potuto incontrare da parte dei gestori dei locali, non dovevamo dimenticare che il nostro uomo era a sua volta forte e robusto e data la sua familiarità con i tetti, avrebbe potuto capovolgere la situazione e prenderci in contropiede. Stevie ci raccomandò quindi di muoverci sempre in coppia, il che significava trovare altre tre persone (Cyrus, Roosevelt e Stevie stesso) ed eliminare una postazione.

Quest’ultimo punto non gli sembrava un problema; trovava infatti altamente improbabile che il nostro assassino si avventurasse nel Tenderloin, un quartiere rumoroso, affollato e molto illuminato, dov’era fin troppo facile essere visti o catturati. Prelevando con disinvoltura una sigaretta da una scatola sulla mia scrivania e accendendosela, Stevie ci consigliò di lasciar perdere il Shang Draper’s; poi, sbuffando piccoli anelli di fumo, ci disse di salire sui tetti dagli edifici adiacenti, e di prepararci in anticipo una scusa perché tutto sembrasse naturale quando e se l’assassino si fosse presentato.

Kreizler annuì, ma gli strappò la sigaretta di bocca e la schiacciò per terra.

Imbronciato, il ragazzo tornò alla liquirizia.

Quindi affrontammo il problema di quando cominciare e terminare l’appostamento. L’assassino si sarebbe recato al postribolo la vigilia dell’Ascensione per colpire nelle prime ore



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.